mercoledì 16 maggio 2007

CANNOBIO E DINTORNI

CANNOBIO, situata sulla sponda Piemontese del Lago Maggiore, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è il primo paese italiano sulla direttrice che collega il Nord Europa, attraverso il San Gottardo e il San Bernardino, all'Italia.
Cannobio è descritta dagli storici come borgo antichissimo e prospero per la sua intensa attività commerciale documentata già prima del Mille.
Caratteristiche di tutto il centro abitato, sia per quanto concerne la parte alta più antica, che per quella bassa di più recente costruzione, sono le case allineate lungo la strada in modo da non togliersi a vicenda il sole e l'aria.
Da scoprire ci sono un'infinità di strade e viuzze che sfociano in altrettante piazze; si affacciano sul limpido lago per sottrarsi all'ombra delle montagne che alle spalle formano un'incantevole vallata. Questo è l'antico borgo di Cannobio che pur bagnato dal Verbano, lega il suo passato e il suo presente al mondo contadino della Val Cannobina.

In questo antico paese l'ospite attento può scoprire testimonianze che hanno segnato l'epoca romana, quella medioevale e l'Ottocento. Sono nascoste fra i vecchi sassi, ai lati delle strade acciottolate, nei massicci portali delle case.
In così tanta ricchezza storica, un tempo il lago rappresentava una via di comunicazione e di scambio oltre che una fonte di guadagno per i molti pescatori che abitavano il borgo.

Cannobio, con il suo lago e le sue montagne, ha saputo adeguarsi alle necessità dettate dal tempo, lasciando però immutate le proprie caratteristiche naturali ed architettoniche.
Ecco perché ciò che il paese offre al visitatore non lo si può riscontrare in nessun'altra zona del Lago Maggiore; Cannobio è bella sia in estate sia nelle grigie stagioni che danno al paese un aspetto fiabesco: clima mite, serenità, tanto verde e un lago pulito a testimonianza del rispetto per la natura.

Da scoprire sono poi i dintorni del paese; nascosti nel verde delle montagne.
L'arcigna porta naturale della valle Cannobina è l'Orrido di Sant'Anna, una voragine dove spumeggia il torrente Cannobino e domina la settecentesca chiesa a lato di un ponte romanico. Socraggio è a poca distanza dall'orrido, verso la valle, e così Traffiume da dove si può passare, costeggiando il Monte Giove (dove si trova appollaiata la frazione di Sant'Agata), per raggiungere attraverso ombrosi sentieri la chiesa di san Bartolomeo in Montibus; un gioiello d'arte romanica immerso nel folto bosco.





Carmine Superiore s'adagia su uno sperone roccioso (fuori Cannobio venendo da Sud). E' un antichissimo villaggio che guarda dall'alto le sontuose sponde del lago; oltre alle poche e belle case, anche la chiesa di San Gottardo (Alto -Medioevo) ha conservato le sue caratteristiche originali.


Numeri utili

Municipio - Piazza Vittorio Emanuele III - tel. 0323 / 738206
Ufficio Turistico-Telefono Pubblico - Viale Vittorio Veneto, 4 - tel. 0323 / 71212
Poste e telegrafo - Viale Vittorio Veneto, 15 - tel. 0323 / 71176
Vigili Urbani - Via Sotto i Chiosi - tel. 0323 / 70147
Carabinieri - Via Cuserina, 11A - tel. 0323 / 70103
Soccorso Stadale - Via D. Uccelli, 4 - tel. 116
Guardia Medica - Piazza Ospedale, 6 - tel. 0323 / 71181
Navigazione Lago Maggiore - Piazza Vittorio Emanuele III - tel. 0323 / 72543
Vigili del Fuoco - Via Belgio, 11 Verbania-Intra - tel. 115

Nessun commento: