mercoledì 16 maggio 2007

CORO STELLA TRAFFIUMESE

Raccontare la storia di un Coro, di questo Coro, significa raccontare la storia di Traffiume degli ultimi trent'anni.Il rischio di cadere nella banalità, nella retorica è altissimo; la tentazione poi di rifarsi a schemi predefiniti è certamente presente, ma tenteremo di evitarlo.
Questo è un gruppo "vivo", immagine di Cannobio e della sua Valle, che canta per la gente.Allora proveremo a raccontarla questa storia...certo in sintesi, ma "fuori degli schemi"; cercando di suscitare nel lettore, se possibile, l'emozione dell'ascolto di un concerto e stimolare quella comunicativa che appartiene al Coro Stella e che rappresenta il maggior punto di forza e di coinvolgimento popolare del gruppo.


(il primo distintivo)

Il merito è dei Coristi, dai fondatori, a coloro che negli anni si sono susseguiti, da chi "canta dal cielo", a quelli attuali.
Si, i Coristi: loro sono il Coro; consapevoli che il Coro non vive solo il venerdì sera in prova o in concerto, ma sanno parlare di Coro sempre, in ogni occasione; coscienti che il Coro non è, e non può essere, considerato semplicemente un passatempo, ma implica un impegno costante, personale e una volontà di lavorare in gruppo.
Questa è la cultura che contraddistingue il gruppo, cresciuto nel tempo in modo incredibile; questo è il Coro di cui facciamo parte e che appartiene a tutti Voi.

Nessun commento: